LABORATORIO SOLIDALE ODV

PICCOLI GESTI PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ GIUSTO!

Chi siamo

Laboratorio Solidale ODV nasce a Rimini nel settembre del 2009 da un gruppo di amici, ex volontari presso il carcere San Pedro di La Paz (Bolivia). Il desiderio comune è quello di mettersi in gioco per aiutare chi si trova in stato di rischio di emarginazione sociale, con particolare riferimento a detenuti, ex/detenuti ma anche giovani e bambini che soffrono o rischiano l’isolamento sociale.
L’associazione svolge attività di raccolta fondi a sostegno del “Centro Alegría” nato all’interno del carcere San Pedro di La Paz (Bolivia) per i figli dei detenuti residenti insieme ai loro padri all’interno del carcere, ora divenuto Centro socio-educativo per i detenuti e le loro famiglie, e del Progetto “Casa Solidaria” (progetto concluso) per l’accoglienza temporanea e il reinserimento socio-lavorativo di ex-detenuti.
Attraverso i suoi volontari realizza attività socio-educative (incontri di riflessione, percorsi di autoconsapevolezza, incontri di sostegno alla genitorialità, corsi di formazione, monitoraggio e sostegno psicologico alle famiglie dei detenuti) e sostegno legale rivolte ai detenuti delle carceri del dipartimento di La Paz (San Pedro, Patacamaya, Obrajes, Chonchocoro).
In Italia, promuove momenti di sensibilizzazione nelle scuole, nelle università, nelle parrocchie, nei centri culturali, nei gruppi giovanili. Realizza mostre fotografiche e incontri pubblici di riflessione per far conoscere la realtà carceraria e le condizioni vissute dai detenuti in Bolivia.
Nel corso degli anni Laboratorio Solidale ha collaborato con diverse istituzioni pubbliche e private boliviane come la Dirección General de Regimen Penitenciario (Ministero de Gobierno), Gobierno Autonomo Municipal de La Paz, Fundación Simon I. Patiño, Cinemateca Boliviana, Associazione Papa Giovanni XXIII, Asociación Psinergia, Pastoral Penitenciaria, Asociación Vida Nueva Siglo XXI, che si occupa del reinserimento post penitenziario di uomini e donne in uscita dal carcere, attraverso lo sviluppo di una piccola impresa tessile gestita dagli stessi ex-detenuti.
Dal 2013 alcuni volontari boliviani di Laboratorio Solidale ODV hanno fondato l’associazione boliviana Taller Solidario, per poter gestire direttamente alcune attività e poter stringere autonomamente accordi di collaborazione con diverse istituzioni locali (Aldeas Infantiles SOS, Defensoria del Pueblo, Gobierno Autonomo Municipal de La Paz e altre) e poter dare il proprio contributo nella realizzazione di progetti a sostegno dell’infanzia a rischio di emarginazione sociale.
I progetti implementati dall’Associazione Laboratorio Solidale ODV sono stati realizzati grazie al sostegno di:  Cooperativa Sociale Terra dei Miti di Sorrivoli  (FC), Fondazione San Zeno Onlus, 8x1000 Chiesa Valdese, Associazione Figli del Mondo ONLUS, Associazione Arcobaleno, Fondazione Primaspes, Gruppo Acquisto Solidale di San Marino, VerdureinPiazza, Rotary Club La Paz, Fondazione Sipec, Fondazione Museke Onlus e donazioni libere di privati cittadini europei e boliviani che hanno riposto in noi la loro fiducia e verso i quali sentiamo profonda gratitudine!